Agriturismo il Ginepro - Sole, Mare, Natura e Relax...

Oristano – Le vie della vernaccia

Oristano – Le vie della vernaccia

Oristano 21, 20 e 28 settembre

La riscoperta di un vino dalle origini antiche attraverso eventi, degustazioni e incontri che lo facciano conoscere al grande pubblico. E’ questo l’obiettivo della manifestazione “Le vie della vernaccia”, vino sardo di alta qualità tipico della zona dell’Oristanese, che si terrà a Oristano e nelle zone di produzione limitrofe dal 20 al 28 settembre 2013.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Sa Sartiglia (l’ente che organizza la straordinaria giostra equestre in costume che si tiene a Oristano durante il Carnevale) e dalla Regione Sardegna attraverso l’Assessorato dell’Agricoltura, Sardegna Promozione, con la collaborazione del Consorzio UNO, l’organismo che gestisce la sede universitaria a Oristano e in particolare il Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, prevede un ricco calendario rivolto agli esperti del settore enogastronomico e alla popolazione.


Dieci le cantine coinvolte a Oristano, Cabras, Baratili S. Pietro, Zeddiani, S. Vero Milis e Tramatza attraverso visite guidate, ma anche dibattiti con il coinvolgimento dei maggiori esperti del settore e degustazioni in abbinamento a piatti preparati da alcuni dei più importanti chef nazionali in un live cooking show coordinato da Roberto Petza nella giornata di sabato 21.

Spazio anche alla ”cucina innovativa” dello chef oristanese Pierluigi Fais, che proporrà i suoi piatti sabato 28.

fonte Consorzio UNO

leVieDellaVernaccia_2013


Oristano – Le vie della vernaccia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.