Agriturismo il Ginepro - Sole, Mare, Natura e Relax...

Mogoro/Uras/Abbasanta – Un viaggio nella storia 8^ ed.

Mogoro/Uras/Abbasanta – Un viaggio nella storia 8^ ed.

 

Mogoro/Uras/Abbasanta – Un viaggio nella storia

 

Inizierà Domenica 15 Settembre la 8° edizione di “Viaggio nella Storia”, a cura di Pierluigi Montalbano.

Saranno promosse una serie di escursioni con visite guidate domenicali in 8 località di interesse archeologico, con docenti di arte, archeologia e storia sarda.

“Viaggi e letture…alle radici dei luoghi e della storia sarda”.

Questo è il titolo dell’iniziativa, giunta alla ottava edizione e mirata alla presentazione di un percorso di cultura fra le possibilità di svago. Si vuole suggerire un punto di incontro tra la frenetica quotidianità della città e la incantevole tranquillità di una gita domenicale in campagna.


L’offerta si svolge secondo un calendario di incontri nei quali si affrontano diversi ambiti tematici: arte, storia e relazioni con altri popoli. I percorsi sono strutturati a seconda del territorio visitato e prevedono una sosta gastronomica nelle migliori strutture ricettive agrituristiche della zona che offriranno l’opportunità di rivisitare gli antichi sapori della cucina tradizionale sarda.

L’insieme dei beni archeologici e paesaggistici, uniti alla tradizionale ospitalità dei ristoratori dell’isola, è quanto di più prezioso può offrire la Sardegna ai visitatori, e la sensibilizzazione alla salvaguardia di questo immenso patrimonio è obiettivo da perseguire tenacemente e incessantemente. Gli studiosi sardi si mettono a disposizione della comunità e mostrano l’altro aspetto della loro attività: la divulgazione. Troppo spesso le impersonali sale convegni evidenziano la barriera invisibile fra relatori e uditorio, e questa mia idea nasce proprio dalla ricerca di un contatto informale fra due mondi che vorrebbero incontrarsi ma non riescono a trovare i luoghi idonei. Spero che il successo della scorsa edizione sia rinnovato, e che i partecipanti provino le stesse emozioni che ho provato io nell’organizzare.

Ogni domenica è suddivisa in convegno-dibattito con gli autori, pranzo in agriturismo e visite guidate nei siti.

Il primo appuntamento si svolgerà al Nuraghe Cuccurada di Mogoro e al Nuraghe Losa di Abbasanta.

Per la partecipazione è sufficiente inviare una mail a pierlu.mont@libero.it oppure un messaggio privato su facebook, oppure telefonare al numero sulla locandina. Non ci sono costi di partecipazione, solo gli ingressi ai siti e l’eventuale pranzo in ristorante da pagare direttamente in loco.

N.B. la possibilità di pranzare in agriturismo è limitata; contattare il 338.2070515 per conoscere le eventuali disponibilità.

La pagina facebook della rassegna

Mogoro/Uras/Abbasanta - Un viaggio nella storia

Mogoro/Uras/Abbasanta – Un viaggio nella storiaUn viaggio nella storia

 


Mogoro/Uras/Abbasanta – Un viaggio nella storia 8^ ed.

Taggato come: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.