Agriturismo il Ginepro - Sole, Mare, Natura e Relax...

Mogoro – ” La lezione” di Eugène Ionesco

Sabato 6 ottobre 2012

 

L’opera è ambientata nella sala da pranzo, adibita anche a studio di un piccolo appartamento francese. Il professore è in attesa di una nuova allieva, per impartirle delle lezioni di matematica, linguistica e filologia comparata, al fine di ottenere la libera docenza totale. La governante, una robusta donna di età tra i 40 e i 50 anni, si preoccupa della salute del professore e segue lo svolgimento delle lezioni. Mentre la lezione procede, carica di assurdo e di non-senso, nel professore va aumentando un senso di rabbia contro l’ignoranza dell’allieva, che al contrario di lui diventa sempre più silenziosa e mite……..

——————————————————-

“Esperimento di teatro astratto o al contrario concreto…poiché esso è solo ciò che si vede sulla scena, poiché nasce sul palcoscenico, poiché è gioco, gioco di parole, gioco di scene, di immagini, materializzazione di simboli. Bisogna riuscire a liberare la tensione drammatica senza l’aiuto di nessun intrigo di nessun oggetto particolare.

Si perverrà a rivelare qualcosa di mostruoso: il che peraltro appare necessario in quanto il teatro è essenzialmente rivelazione di cose mostruose, o di condizioni mostruose senza immagini, o di immagini che ci portiamo in noi”.

E. Ionesco

 

Cooperativa Teatro Olata

Sede legale via Cesare Serra 47 09044 Quartucciu

tel.070/851100 cell.388/1613615 P.I .01411220922 e-mail: teatroolata@gmail.com



 

 

 

consulenza linguistica Tellan

Related Posts:

Mogoro – ” La lezione” di Eugène Ionesco
http://www.enjoyoristano.it/mogoro-la-lezione-di-eugene-ionesco/
http://www.enjoyoristano.it/feed
enjoyoristano

Taggato come:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.