Agriturismo il Ginepro - Sole, Mare, Natura e Relax...

Incontri con la Musica delle Piante

Le piante cantano e le loro melodie sono la voce di un mondo lontano, nascosto, molto antico

Ascoltare la musica delle piante è un’esperienza straordinaria, ricca di emozione e di profondo mistero.

Una iniziativa speciale dell’associazione culturale Scirarindi dedicata alla scoperta delle melodie del mondo vegetale con 3 appuntamenti a Sassari, Cagliari e Assemini.

Da una foglia di graminacea a un albero secolare, tutto suona.

La voce delle piante è una melodia che scaturisce dal movimento della linfa e si traduce in musica, diversa a seconda degli esemplari. E non è sempre uguale ma cambia di continuo. Varia a seconda del tipo di pianta, della sua salute, della sua età, della stagione. In inverno ad esempio, la musica delle piante è poco articolata, tranquilla. Ma in primavera e in estate è ricchissima, piena di bemolle e diesis.

Inoltre la pianta interagisce anche con chi le sta vicino. Quando le persone stanno loro vicino, gli alberi reagiscono, come fossero felici della loro presenza. Soprattutto di quella dei bambini. Quando ci sono bambini, le piante emettono una musica più affettuosa, allegra avvolgente.

Nei tre appuntamenti in programma, in compagnia dell’artista Nedda Bonini, docente alle Accademie di belle Arti di Bologna e Venezia, e di Andrea Pavinato, musicista sperimentatore, approfondiremo la conoscenza del mondo vegetale e ne ascolteremo dal vivo la voce.

A Sassari (in collaborazione con il Centro olistico Ladynada) e a Cagliari ci saranno incontri di approfondimento con proiezione di video e dimostrazioni-concerto. Nella giornata di Domenica ad Assemini, negli spazi verdi dell’Azienda Erba Voglio, in collaborazione con l’Associazione L’uomo che Pianta gli Alberi, spazio all’esperienza individuale: dopo un momento di meditazione e un piccolo “concerto”, sarà possibile interagire con le piante ed ascoltare gli effetti sonori  della propria interazione.

QUANDO E DOVE:

– A SASSARI: Mercoledì 10 ottobre ore 18,30 presso il Centro LadyNada in viale Umberto 20

– A CAGLIARI: Venerdì 12 ottobre ore 19,00 presso la Sala Polifunzionale di MonteClaro in Viale Cadello

– AD ASSEMINI: Domenica 14 ottobre ore 15.30 presso l’Azienda “ErbaVoglio” (info per raggiungere l’azienda: Gianni Anedda cell. 328 7265274)

Contributo suggerito di partecipazione per tutti gli incontri (solo per gli adulti): E 5,00

PER APPROFONDIRE: http://www.scirarindi.org/scirarindi/?q=node%2F6165

PER INFO: info@scirarindi.org , cell.  333 1944325  /  347 4303501

Taggato come: , ,