Agriturismo il Ginepro - Sole, Mare, Natura e Relax...

BiciNuragica – Poesia 2012

L’Associazione Culturale HyperionArt invita a partecipare a “BiciNuragica – Poesia 2012”
Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, territorio, musica, cultura, tradizioni e oltre …

INAUGURAZIONE Domenica 5 agosto 2012 Ore 19.30 Hotel Regina Margherita – Cagliari

Ingresso libero e gratuito

Negli eleganti saloni dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari, si terrà l’inaugurazione e la presentazione del tour ciclopoetico “BiciNuragica – Poesia 2012” che dal 5 al 16 agosto toccherà diverse località dell’isola all’insegna di letteratura, cicloturismo, ambiente, musica e tradizioni. Ad ogni tappa corrisponderà un incontro, nel quale poeti, musicisti, e artisti sardi si affiancheranno al gruppo itinerante di “BiciNuragica” che percorrerà tutti i tragitti in bicicletta, portando poesia nei luoghi storici, nelle piazze e nelle strade delle città attraversate.

La serata inaugurale prevede un programma ricchissimo con reading di poesie, musica, arte ed altro ancora… e uno squisito aperitivo finale.

In apertura il poeta Ugo Magnanti, ideatore, curatore e Direttore Artistico dell’evento, porterà il saluto simbolico del Sindaco di Nettuno e del Sindaco di Anzio  ai rappresentanti delle istituzioni cagliaritane presenti in sala: hanno confermato la loro presenza alla serata Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari e Ignazio Tolu, Assessore all’Ambiente della Provincia di Cagliari. Parteciperanno alla serata anche Cristina Pusceddu e Giovannella Dall’Ara dell’associazione culturale Scirarindi.

L’incontro è a cura dell’Associazione Culturale HyperionArt di Cagliari in collaborazione con l’Hotel Regina Margherita di Cagliari. L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune e della Provincia di Cagliari e quello della Regione Sardegna.

Alla serata di inaugurazione interverranno insieme ai BiciNuragici:

– Paola Alcioni, Maria Grazia Esu, Gavino Angius, Anna Cristina Serra, Giuseppe Boy, Stefania Sergi.
– Duo Arpège Tiziana Loi e Maria Chiara Vittone, arpiste e musiciste, che apriranno la serata con una  selezione di brani scelti.
– Massimo Carta, pittore e  poeta, che presenterà una selezione dei suoi splendidi acquarelli uniti alla leggerezza della poesia.
– Associazione Culturale Iscandula che presenterà una breve conferenza tenuta dal prof. Dante Olianas dal titolo “Launeddas, storia e sociologia del millenario strumento sardo”.
– Roberto Corona, etno-musicologo, dell’Associazione Culturale Arte e Suoni, che eseguirà alle Launeddas alcuni brani della tradizione musicale sarda.
– Giovannella Dall’Ara, co-fondatrice dell’Associazione Scirarindi che farà un intervento dal titolo  “Slow is cool – Elogio della lentezza per una vita moderna dai ritmi umani”.
– Paolo Zedda e Daniele Filia, poeti, che presenteranno “Mutetos a basciu e contra” una gara di improvvisazione poetica  accompagnata dai musicisti Angelo Secci e Luca Farci.
– “Borracce di poesia”,  di Alessandro Ricci, di Pescara, quartine da lui scritte, che raccontano il mondo visto dalla bici, che saranno distribuite, estratte dalle borracce, e lette da alcuni degli artisti presenti.
– Cristina Pusceddu, co-fondatrice dell’Associazione Scirarindi che introdurrà gli ospiti della serata.

Per Info: 333 4730227 – 070 662892 – hyperionart@tiscali.it

Per conoscere tutto il programma di BiciNuragica – Poesia 2012: http://www.scirarindi.org/scirarindi/?q=node/5938

Taggato come: , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.